info@velcofin.it
Vicenza - Italy
+39 0444 026656

Gli interblocchi

Cosa sono i LOTO – LOCK OUT TAG OUT

Lockout Tagout è un sistema per la protezione dall’esposizione ad energia pericolosa prodotta da macchinari e attrezzature industriali.

I sistemi loto (“lock out tag out” – isola e segnala) consentono di isolare fisicamente le sorgenti di energia pericolose delle macchine durante le operazioni di manutenzione e assistenza e di posizionare le opportune segnalazioni con indicazione di tutte le informazioni relative (causa dell’isolamento, data, durata, responsabile etc.) in modo da prevenire danni accidentali.

Un dispositivo Lock Out, come un lucchetto, consente di isolare la fonte di energia, impedendo l’accesso fisico, mentre un dispositivo Tag Out, come una targhetta, avverte il personale del pericolo, di non usare l’attrezzatura e di chi è il responsabile di riferimento.

Entrambe le fasi sono essenziali per prevenire gli infortuni.

Una procedura Lockout Tagout è una sequenza prestabilita che istruisce il personale autorizzato su come isolare l’alimentazione di energia di specifiche attrezzature e apporre le opportune segnaletiche per impedirne l’accesso ed evitare danni a cose e persone.

 

Le differenze tra un sistema loto ed un meccanismo di interblocco sono importanti: il loto, a differenza dell’interblocco, non consente di obbligare alcuna sequenza fisica “prestabilita” di attività, lasciando l’onere di applicare le procedure di sicurezza agli operatori delle macchine.

I sistemi LOTO, dunque, non possono sostituire efficacemente i meccanismi di interblocco, ma vanno utilizzati in aggiunta a questi, in modo da costituire un ulteriore livello di sicurezza, che consenta di isolare il macchinario ed evidenziare la presenza di ispezioni o manutenzioni.

Sede e Contatti
Via Divisione Folgore, 9C
36100 VICENZA (Italy)
+39 0444 026656
info@velcofin.it

Capitale Sociale/Registered Capital: € 50.000,00 – ID. Number C.C.I.A.A./C.F./P.IVA/VAT: IT 00290170240