Gli interblocchi
Istruzioni per la corretta manutenzione dei sistemi di sicurezza ad interblocco per zone e macchine pericolose. Norme generali.
Gli INTERBLOCCHI sono realizzati in materiali ferrosi e non ferrosi. Pertanto, sono soggetti a relativa ossidazione su tutte quelle parti che sono esposte agli agenti esterni sia atmosferici che ambientali.
Anche per tale ragione questi oggetti devono essere protetti con delle parti in gomma o altri materiali. Inoltre, devono essere equipaggiati con dei cappucci protettivi antipolvere “Anti Dust” allo scopo di proteggere quelle parti delle serrature particolarmente importanti che sono i cilindri delle chiavi di comando.
Per mantenere il corretto funzionamento di un sistema ad interblocco, è necessario seguire un regolare programma di manutenzione con ELEMENTI MINIMI NECESSARI MA FONDAMENTALI che includano la periodica lubrificazione e pulizia.
Per lubrificare il cilindro, non usare mai olio, petrolio, grasso o altri prodotti a base di petrolio. Ciò comporterebbe solo un mal-funzionamento delle serrature per il blocco dei perni e del cilindro.
Tali cilindri devono essere lubrificati con grafite secca in polvere a intervalli mensili. In caso di utilizzo occasionale delle serrature, i cilindri vanno lubrificati ogni volta prima di ogni utilizzo.
In condizioni estreme di lavoro, e particolarmente in ambienti con forte presenza di polveri di varia natura, la parte esterna del cilindro deve essere pulita periodicamente per assicurare il corretto adattamento dei cappucci protettivi “Anti Dust” che lavorano a pressione. L’interno del cappuccio antipolvere deve essere periodicamente pulito sempre per assicurare il corretto adattamento sul relativo alloggiamento.
Nei casi in cui lo sporco e/o la contaminazione siano particolarmente incisivi, è necessario procedere alla pulizia generale di tutto l’interblocco. Si suggerisce di usare un liquido sgrassante inserendolo con una siringa nella serratura per togliere il materiale estraneo. Questa operazione pulirà le parti interne, i perni di comando, i drivers, le molle etc. Questa procedura deve essere ripetuta almeno due volte e il liquido deve essere lasciato per alcuni minuti per sciogliere lo sporco. Asciugare quindi con aria compressa e quando il blocco è completamente asciutto, lubrificare il cilindro con grafite in polvere.
In caso di attrito eccessivo nella rotazione della chiave, potrebbe essere necessario smontare la serratura e procedere ad una pulizia generale di tutti i componenti. Poiché tutti gli interblocchi sono sigillati e non possono essere facilmente smontati, è consigliabile restituirci le serrature per un ricondizionamento che sarà fatto ad un costo minimo. In ogni caso non si deve mai forzare la chiave.
Gli interblocchi da noi forniti sono generalmente identificati da dei codici specifici. In caso di danni, o smarrimento chiavi, tutti i componenti del nostro sistema di interblocco possono essere duplicati e sostituiti ordinando le parti con i codici relativi. Se necessario, forniremo anche le istruzioni utili per eseguire le riparazioni.
Nei casi in cui decidiate di verniciare gli interblocchi, è necessario fare attenzione a non applicare la vernice sulle parti mobili o sui coperchi “Anti Dust” dei cilindri. Questi cilindri sono le parti in cui è inserita la chiave e la vernice potrebbe penetrare all’interno della serratura rendendola non funzionante.
Nelle serrature con funzioni di trattenimento chiave NON verniciare le sedi di innesto che devono permettere il normale scorrimento delle parti.
Le cerniere a molla sui coperchi degli interblocchi NON DEVONO MAI ESSERE VERNICIATE. Idem per le molle esterne.
ATTENZIONE. TUTTE LE OPERAZIONI RELATIVE ALL’USO DEGLI INTERBLOCCHI DEVONO ESSERE FATTE AD IMPIANTO SPENTO.
NON DUPLICARE LE CHIAVI. La duplicazione in proprio delle chiavi compromette l’intero sistema di sicurezza offerto dagli interblocchi. Devono esserci solo chiavi originariamente fornite per operare secondo le sequenze previste ed è fondamentale seguire le sequenze predisposte. Saltare un passaggio o alterare una procedura, può mettere in pericolo persone e cose. Le chiavi, se posizionate correttamente, si rimuovono o si inseriscono senza sforzo.
Ogni situazione anomala dovrà essere immediatamente comunicata ai responsabili dell’impianto e corretta di conseguenza.
La manomissione con utilizzo di chiavi improprie o lo smontaggio dell’interblocco comprometterà il sistema di sicurezza e pertanto deve essere evitato. Nei casi di emergenza in cui gli interblocchi devono essere smontati o rimossi, devono essere seguite le procedure di sicurezza “lockout tag-out” nonché le linee guida interne del caso previste dai responsabili della sicurezza.